lunedì 11 febbraio 2008

LAVORARE IN GERMANIA IN ESTATE

Se la vostra età va dai 18 ai 35 anni e siete regolarmente iscritti, non in Germania, ad una università o ad un istituto di pari livello, potreste essere interessati ad una iniziativa della ZAV (Ufficio di collocamento tedesco), che è ormai molto ben collaudata da diversi anni. La ZAV, infatti, offre un servizio di collocamento presso aziende tedesche durante le vacanze estive.
I lavori possibili riguardano: alberghi e ristoranti, catene di fast food, agricoltura, pulizia industriale, assemblaggio.
Le località di lavoro si trovano maggiormente nelle zone turistiche, cioè sulle isole nel Mare del Nord, lungo le coste dello stesso mare e quelle del Mar Baltico e poi in montagna, dalle Alpi all'Harz.
Si tratta di contratti a tempo pieno fino a 3 mesi, con una retribuzione secondo il contratto nazionale vigente (da 5 a 8 € lordi/ora).
Non sono richieste qualifiche particolari, ma molti lavori richiedono una buona costituzione fisica. Esperienze lavorative precedenti costituiscono un vantaggio. È necessario avere un livello di tedesco almeno buono.

Per la candidatura servono:

1. due moduli di candidatura
2. un certificato di lingua tedesca
3. carta di immatricolazione
4. due fototessere

La scadenza per la candidatura è il 1° marzo 2008.

Sempre a studenti regolarmente iscritti, la ZAV offre anche la possibilità di organizzare un tirocinio presso un'azienda tedesca.

ZAV
Team 323 - Studentenvermittlung
DE-53107 Bonn
tel.: 0049 (0)2 28 71 31 330
fax: 0049 (0)2 28 71 32 70 10 37
zav-bonn.studenten@arbeitsagentur.de
www.arbeitsagentur.de
(cercare con la voce "Ferienbeschäftigung", poi cliccare su "Informationen für ausländische Studenten" per scaricare il documento)