Via libera all’'iscrizione all'elenco del 5 per mille 2008 per le organizzazioni di volontariato. I tempi sono stretti: entro il 31 marzo 2008.
L'elenco 2007 è cancellato, quindi, gli enti che erano iscritti nel 2007 devono rinnovare l'iscrizione per il 2008.
Le modalità sono analoghe a quelle dello scorso anno.
Gli interessati possono, dal 12 marzo 2008, presentare la domanda di iscrizione – esclusivamente in via telematica – direttamente (se abilitati ai servizi Entratel o Fisconline) o tramite intermediari abilitati utilizzando l’apposita procedura disponibile sul sito dell'Agenzia delle Entrate.
Il SOLEVOL offre a tutte le Organizzazioni di Volontariato della provincia il servizio di accreditamento. Per utilizzarlo è necessario compilare un modulo (presso il CSV) fornendo i seguenti dati:
DATI FACOLTATIVI
Possono anche essere omessi, ma se presenti facilitano le comunicazioni da parte dell’Agenzia delle entrate e permettono l’accreditamento direttamente sul conto indicato.
DATI OBBLIGATORI
- Codice fiscale dell'associazione
- Tipologia (Organizzazione di Volontariato iscritta al registro o altra tipologia avente diritto)
- indirizzo di posta elettronica
- telefono
- fax
- codice IBAN del conto corrente dell'Ente
- dati relativi al legale rappresentante (presidente): codice fiscale, indicazione di cognome, nome, sesso, data e luogo di nascita, residenza anagrafica
- Firma del Presidente
E' possibile compilare il modulo presso il Csv. In questo caso, al fine di evitare errori di trascrizione, si consiglia di portare una copia del codice fiscale dell'associazione, codice fiscale e documento di identità del legale rappresentante e un estratto conto riportante il codice IBAN.
Ricordiamo infine che la richiesta di accreditamento deve essere firmata dal legale rappresentante.
Il termine ultimo per l'accreditamento è fissato per lunedì 31 marzo. Le organizzazioni di volontariato che decideranno di usufruire del servizio del Csv dovranno compilare il modulo entro le ore 13.00 di giovedì 27 marzo, durante gli orari di apertura dell'ufficio.
Si consiglia comunque di non aspettare gli ultimi giorni, ma di procedere da subito, per evitare gli intasamenti che si sono verificati lo scorso anno, con conseguenti rischi di mancato accreditamento.
Per approfondimenti contattare direttamente il CSV consulenza@solevol.com