Concorso per giovani artisti “Tile to play”
Sono invitati a partecipare architetti, progettisti, film maker, visual art, designer, dai 18 ai 35 anni iscritti ad Università italiane o scuole affini residenti in Italia. Possono partecipare anche persone con il limite di età indicato aventi già concluso il percorso scolastico. Si sottolinea che potranno partecipare al presente concorso a premi sia singoli individui sia gruppi di persone. Ogni concorrente o gruppo di partecipanti potrà presentare un solo lavoro. Obiettivo del concorso è quello di stimolare giovani progettisti allo studio di un decoro da applicare alle piastrelle attraverso l’uso di vari linguaggi espressivi. Per strutturare gli elaborati i partecipanti potranno scegliere il mezzo più idoneo tra i seguenti linguaggi espressivi: animazioni digitali, computer graphic, video (utilizzando videotelefono, videocamera, webcam), montaggio di slides, fotografie in modo da poter illustrare, spiegare, descrivere, l’idea oggetto della proposta.
La partecipazione è gratuita. Gli elaborati dovranno quindi essere presentati su supporto digitale (CD/DVD) - e dovranno pervenire entro e non oltre il giorno 31 Agosto 2008.
Premi: primo classificato: euro 5.000 in gettoni d’oro; Secondo classificato: euro 2.500 in gettoni d’oro; Terzo classificato: Euro 1.500 in gettoni d’oro.
Per informazioni: http://www.tiletoplay.it
Premi “World Young Reader Prizes”
I premi mondiali per giovani lettori vengono assegnati annualmente ai giornali innovativi che hanno segnalato, secondo il parere dei giudici, il miglior progetto o attività nei passati 24 mesi in uno o più settori di interesse per lo sviluppo dei giovani. Con “Giovani lettori” ci si riferisce a ragazzi al di sotto dei 25 anni. Il concorso è sponsorizzato dalla World Association of Newspapers (WAN).
I progetti presentati devono rientrare nelle seguenti cinque categorie:
1) Editoriali: strategia legata ai contenuti del giornale;
2) Giornali per l’Istruzione: utilizzo del giornale come strumento didattico;
3) Servizio Pubblico: progetto di servizio pubblico in aree quali libertà di stampa, alfabetizzazione, impegno civico dei giovani, etc.;
4) Marchio: altri progetti volti a migliorare il rapporto del giornale con i giovani;
5) Giornali e alfabetizzazione: un progetto efficace a sostegno delle capacità di base di leggere e scrivere.
Vi sarà un solo vincitore per categoria. Ciascun vincitore riceverà un premio in denaro di 1500 euro. I giudici potranno anche scegliere di conferire alcuni premi speciali.
Inoltre verrà selezionato un “Giovane Lettore “ dell’anno che parteciperà ad un viaggio, interamente pagato, alla Conferenza mondiale "11th World Editor and Marketeer Conference & Expo”, fissata per il 16-17 ottobre 2008 ad Amsterdam, Olanda.
La scadenza per la partecipazione è il 31 Luglio 2008.
Per informazioni: http://www.wan-press.org/nie/articles.php?id=1065