
CORSI DI FORMAZIONE GRATUITI
Entro la fine di novembre partiranno presso il Consorzio Forpin, centro di formazione professionale di Confindustria Piacenza, due corsi di formazione rivolti a disoccupati, in grado di offrire ai partecipanti competenze avanzate e buone opportunità professionali.
Il primo dei due progetti riguarda uno dei settori traino e maggiormente in crescita nel territorio piacentino, ovvero la logistica industriale. Grazie alla sua posizione geografica particolarmente strategica, sono infatti molte le aziende del comparto logistico che negli ultimi anni hanno aperto strutture di varie dimensioni a Piacenza e provincia.
Tecnico Superiore di Logistica Integrata |
Il corso “Tecnico Superiore di Logistica Integrata” è un percorso IFTS completamente gratuito, finanziato dalla Regione Emilia Romagna (che ha recentemente designato Piacenza quale sede del Polo Tecnico Logistico regionale) e rivolto a 20 giovani e adulti in cerca di occupazione in possesso di diploma di scuola media superiore. Obiettivo del corso è quello di formare una figura professionale che operi all'interno di imprese industriali, commerciali o di servizi logistici, nell'ambito della pianificazione, gestione e controllo dei flussi. Al progetto collaborano, oltreché Università ed istituti scolastici superiori della città, parecchie aziende d’ambito logistico e manifatturiero, disponibili ad ospitare allievi in stage ed organizzare all’interno del corso testimonianze e visite aziendali. Il progetto ha una durata complessiva di 1000 ore (550 di formazione teorica, 400 di stage aziendale e 50 di project work) ed il termine per le iscrizioni scade sabato 15 novembre. Il corso prenderà il via a fine novembre e si chiuderà a giugno 2009, con un esame che rilascerà il certificato di specializzazione tecnica superiore.
Corso per impiegata commerciale |
Il secondo progetto riguarda l’area commerciale ed è rivolto a donne in possesso di diploma di scuola media superiore, non occupate o impegnate in attività lavorative con contratti atipici. Il “Corso per impiegata commerciale” vuole formare una figura che si occupi delle vendite e dello sviluppo di nuovi approcci commerciali, che sia in grado di gestire le operazioni commerciali e di fidelizzare il cliente, fornendogli assistenza durante la trattativa commerciale. La durata complessiva è di 320 ore (220 di teoria e 100 di stage), i posti disponibili sono 12. Il termine per le iscrizioni è fissato per il 21 ottobre e la partenza è prevista per fine novembre, con lezioni di mattina e conclusione del corso nell’aprile 2009. Anche questo corso è completamente gratuito e finanziato dalla Provincia di Piacenza.
Per ulteriori informazioni: http://www.bollettinodellavoro.it/formazione/forpin.htm